COSA FACCIAMO

COMUNICAZIONE SOCIALE

Ail Foggia Odv integra la campagna nazionale di Ail con iniziative di comunicazione rivolte alla sensibilizzazione di temi sociali. Già prima dell’avvento della Riforma del Terzo Settore, Ail Foggia Odv ha sempre cercato di offrire un taglio trasversale agli obiettivi statutari puntando sul riconoscimento delle giovani risorse del territorio, sull’aggregazione e sull’inclusione.

Scopri di più

SERVIZIO NAVETTA

Servizio di trasporto pazienti da e per strutture sanitarie e ambulatoriali del territorio provinciale. Il servizio di trasporto è disponibile per i pazienti stabilizzati e/o in follow up.

Scopri di più

PROGETTI SCUOLE AIL

Progetto ” HEMATOLOGY 2.0 -TEAL ” Istruzione Secondaria Superiore

Ail Foggia ODV promuove seminari scientifici gratuiti rivolti agli studenti degli  Istituti Superiori Secondari della Città di Foggia.

Scopri di più

SPORTELLO SOCIO SANITARIO PROVINCIALE

Lo Sportello Socio Sanitario Provinciale di Ail Foggia odv, primo punto di approdo di pazienti e caregivers, svolge un’attività di informazione rivolta a tutti i cittadini ed EXTRA EU che ne hanno interesse e di orientamento ai servizi sociali dell’ambito territoriale.

Scopri di più

SPORTELLO DI PSICONCOLOGIA

In questi mesi presso il nostro sportello socio-sanitario sono perventute molteplici istanze di richiesta di attivazione di interventi di ascolto e di supporto emotivo da parte di pazienti e nuclei accudenti – dichiara il presidente di ail foggia odv ed ematologo dr. Celestino Ferrandina – abbiamo quindi pensato di offrire un servizio integrato di counselling che realizzi attraverso l’interazione guidata tra pazienti, caregivers ed esperti del settore, l’inizio di un percorso di accettazione del disagio psico-fisico, di consapevolezza e di regolazione emozionale” continua il dr. Ferrandina.

Scopri di più

RICERCA

Ail Foggia ODV da 25 anni promuove e sostiene la Ricerca Scientifica per la cura delle Leucemie,Linfomi e del Mieloma supportando ,gli studi clinici condotti dal gruppo GIMEMA- Fondazione Franco MANDELLI  filiazione di AIL (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto ) e dalla CATTEDRA DI EMATOLOGIA DELL’ UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FOGGIA .

Scopri di più

ASSISTENZA

Ail Foggia progetta e organizza  interventi diagnostici e  terapeutici finalizzati all’assistenza domiciliare dei pazienti onco-ematologici. I percorsi assistenziali e socio sanitari, rivolti a pazienti con malattia attiva e/o cronica contribuiscono al recupero della migliore qualità di vita possibile attraverso azioni personalizzate senza tralasciare la sfera psicosociale,spirituale e il vissuto emotivo di pazienti e familiari.

Scopri di più

SENSIBILIZZAZIONE

Le campagne di sensibilizzazione di Ail Foggia ODV e i seminari medico-paziente in collaborazione con gli specialisti delle strutture di Ematologia del territorio rappresentano il fiore all’occhiello dell’intero sistema di  formazione -informazione rivolto a pazienti, caregivers e operatori sanitari.

Scopri di più

IMPLEMENTAZIONE REPARTI

Ail Foggia da 25 anni collabora finanziariamente alle spesedi implementazione di Reparti ,Ambulatori e Laboratori di Ematologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia e dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza.

Scopri di più

FORMAZIONE E TRAINING DEL VOLONTARIO

Ail Foggia abbraccia la sfida del Terzo Settore che pone al centro degli interventi sociali la competenza e la qualificazione dei volontari e dei caregivers. La formazione del volontario AIL favorisce l’agire etico e valorizza le competenze di ogni singolo individuo. Il volontario di Ail Foggia ODV mette a disposizione dei pazienti oncoematologici  il proprio tempo e le proprie capacità. L’accurata analisi dei bisogni formativi dei volontari rappresenta il punto di partenza per la

Scopri di più

Sportello sociale

Lo “Sportello Sociale“ è un servizio di informazione e consulenza istituito da AIL per offrire supporto sui temi dei diritti civili e sociali ai pazienti con malattie ematologiche e ai loro familiari.

Scopri di più

Supporto psicologico

Affrontare un tumore del sangue costituisce, a qualunque età, un evento traumatico. Il sostegno psicologico diventa dunque fondamentale per affrontare nella maniera giusta la malattia e anche in questo AIL vuole essere al fianco del paziente.

Scopri di più