Dr. Celestino Ferrandina

Medico Chirurgo Specializzato in Endocrinologia e Malattie Dismetaboliche ( Università degli Studi di Perugia-1987 )e in Ematologia Generale ( Università degli Studi di Bari -1993 ).Ha prestato la sua professione in qualità di Dirigente Medico con incarico di Alta Specializzazione ( Terapia Semintensiva ) presso l’Azienda Ospedaliero- Universitaria ” Ospedali Riuniti di Foggia “.E’ Socio Fondatore di Ail Foggia. Vicepresidente Ail Foggia dal 1994 al 2008.Presidente di Ail Foggia dal 2008 a tutt’oggi. Dal 2016 ricopre l’incarico di Componente del Direttivo Nazionale AIL in qualità di Consigliere di Amministrazione.

E’ stato Referente : del “Gruppo GIMEMA – INFEZIONI “, del ” Working Group” su “Terapia convenzionale e sovramassimale del Mieloma Multiplo” presso l’Ematologia “Seragnoli” dell’Università di Bologna, del progetto ” Hema E-chart project “,del Gruppo Italiano per il Registro delle Mielodisplasie, del Progetto ” Epiclin “.

E’ stato inoltre Responsabile per l’Ematologia di Foggia della “Rete Ematologica Pugliese”.

Ha contribuito al sostanziale supporto tecnologico delle Strutture di Ematologia della Provincia di Foggia, al miglioramento delle loro capacità di diagnosi e cura attraverso il finanziamento di figure professionali specializzate ( medici, biologi, tecnici di laboratorio, infermieri e data manager ) e al miglioramento della qualità dell’assistenza dei malati ematologici, peraltro dirigendo in qualità di Responsabile Unico l’attività dell’equipe di cure Domiciliari AIL in oltre 1000 programmi di assistenza in 20 anni di attività sul territorio. Svolge la sua professione di Ematologo presso l’Ospedale Privato ” San Francesco Hospital” in Foggia e contestualmente si dedica alla Progettazione Sociale di interventi rivolti ai pazienti oncoematologici .